Chi Siamo - Consulta Escursionismo Bologna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Consulta

Chi siamo

Nel Giugno del 2006, alcune associazioni Escursionistiche, Naturalistiche ed Ambientalistiche di Bologna e Provincia, decisero di dar vita ad una struttura di coordinamento che fosse in grado di organizzare e promuovere le attività delle singole associazioni. Nasce così la Consulta per l'Escursionismo Ambientalistico e Naturalistico della Provincia di Bologna o, più amichevolmente Consulta Escursionismo Bologna.

Compito principale della Consulta è quindi la promozione dell'escursionismo sul territorio della provincia di Bologna armonizzando le attività delle singole associazioni che la sostengono e ne condividono gli obbiettivi. Per svolgere questo compito la Consulta definisce dei progetti che vengono poi realizzati, in sintonia tra loro, dalle associazioni sostenitrici.

Tra i progetti più noti ricordiamo la serie annuale di escursioni chiamate "Le colline fuori della porta", ormai giunta alla sesta edizione. L'ampliamento e la riorganizzazione della rete dei sentieri collinari, con due nuovi segnavia, il 902 ed il 904. Il progetto di Bologna Pedonale, per il raccordo tra i sentieri "extraurbani" ed i percorsi in città. Ed ultimo, ma non per importanza, la forte partecipazione alla iniziativa nazionale della "Giornata del trekking Urbano".

Leggi l'Atto Costitutivo

Torna ai contenuti | Torna al menu