Danni ai sentieri - Consulta Escursionismo Bologna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Percorsi


COMUNICATO STAMPA
 
DANNI AI SENTIERI DI MONTAGNA E INTERVENTI DI MANUTENZIONE


 
Tre giorni ogni settimana: questo è il ritmo di interventi che si sono date le associazioni non profit riunite nella Consulta Escursionismo Bologna, per far fronte alle urgenti necessità di manutenzione della rete sentieristica.
 
E’ noto infatti che, dopo la nevicata di inizio febbraio e le successive piogge torrenziali, tutti i percorsi risultano gravemente danneggiati da frane ed alberi abbattuti. 
E dunque, senza alcun clamore o richiesta economica, l’attività manutentiva delle associazioni escursionistiche aderenti alla Consulta è stata intensificata in tutti i comuni montani per far fronte all’emergenza.
 
L’andamento climatico degli ultimi anni e l’uso antropico troppo spesso privo di buon senso  hanno  messo in grave difficoltà la rete di viabilità minore e sentieri, che permette l’attività escursionistica. Questa situazione rende talmente impegnativa ogni azione volontaristica di manutenzione ordinaria dei percorsi, da avere indotto già da tempo numerose associazioni escursionistico-ambientali e cicloescursionistiche  a creare la Consulta per l’Escursionismo di Bologna per unire le forze e coordinare l’attività, in modo da garantire  la manutenzione ordinaria dei percorsi.
Ma nella attuale contingenza, particolarmente gravosa, abbiamo chiesto ai Comuni di attivare i coordinamenti previsti dalla Legge regionale E-R n. 14/2013), anche in mancanza del Regolamento attuativo, come già avvenuto nel territorio del medio Reno (info: medioreno.caibo.it) e si sta realizzando a Pianoro e San Benedetto.
Questo ha permesso di dare una risposta rapida nell’emergenza neve e di pianificare gli interventi di manutenzione ordinaria, distinguendoli da quelli straordinari, nonché di concordare le modalità operative finalizzate ad una manutenzione che non snaturi o distrugga le caratteristiche naturali dei percorsi e dare suggerimenti appropriati per la progettazione e l’affidamento di tutti gli interventi straordinari che coinvolgano la rete escursionistica a qualsiasi titolo.
Nei prossimi giorni interverremo sulla rete sentieristica nel bacino del Savena (giovedì 19), sull’immediata collina a ridosso della città (sabato 21 e martedì 24), nel parco della Chiusa (giovedì  26 e sabato 28).
 
Per contatti:
331.5380768 Alessandro Geri – resp. Sentieristica Consulta Escurs./CAI Bo
338.6001813 Vinicio Ruggeri – Presidente Gruppo regionale CAI          

Torna ai contenuti | Torna al menu