Inverno 2014 - 2015 - Consulta Escursionismo Bologna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività > Archivio > Inverno 2014 - 2015

La collina si rivela anche d'inverno... 2014 - 2015


14 Marzo 2010 nei dintorni di Paderno

La Consulta Escursionismo per la provincia di Bologna ha il piacere di confermare la messa a punto, in via congiunta da tutte le Associazioni riunite nella Consulta stessa, di un calendario di escursioni invernali della domenica o del sabato mattina, a camminare su tanti sentieri delle
colline vicine a Bologna: ivi inclusi quelli che esse stanno realizzando ad immediato ridosso della città, in attesa di poterli definire e compiutamente regolamentare d’intesa con il Comune di Bologna e con quelli contermini.

Visto il successo dell'anno scorso, abbiamo inteso ripetere l’esperienza nella prossima stagione invernale, a riscoprire anche dietro casa il fascino della natura a riposo.


Come le escursioni oramai tradizionali del programma Le colline fuori della porta realizzato da anni assieme alla Fondazione Villa Ghigi (e che anche per il 2015 riproporremo in bella stagione), pure queste di ora saranno escursioni libere, gratuite ed aperte a tutti, senza necessità di prenotazione.

A questo proposito vogliamo specificare che esse si affiancano alla normale programmazione che ogni Associazione aderente alla Consulta Escursionismo propone ai rispettivi soci, secondo il taglio che è proprio a ciascuna. Questo per dire che ce n'è per tutti i gusti e sicuramente chi ancora non sia associato ad alcuna di esse potrebbe trovare quel che fa per lui.

Quello che leggete qui sotto è un programma necessariamente di massima e suscettibile di modifiche in relazione all'andamento stagionale.
Comunque, nei giorni precedenti ad ogni data prevista, dirameremo apposito messaggio di conferma o di eventuale variazione/spostamento.

1. Sabato 29.11.2014 Dal Parco dei Cedri a S. Michele in Bosco:
P.Cedri - P.Lungosavena-via Corelli-P.te S.Ruffillo-P.Paleotto-F. Bandiera-Barbiano-S. Michele in Bosco (a cura di Trekking It.)

2. Sabato 13.12.2014 Fate piano, sta riposando ! Breve viaggio tra immaginazione e scienza per scoprire dove vive il dittamo:
Mura S. Carlo - Gaibola-pendici M. Calvo- Mura S. Carlo (a cura de La Nottola)

3. Sabato 10.1.2015  Da Savena a Cavaioni:
P.te S.Ruffillo–P.Paleotto–F.Bandiera– Roncrio–M.Paderno–Cavaioni (ove polentata facoltativa, rientro bus 52) (a cura di Trekking It.)

4. Sabato 24.1.2015 Fra Setta e Reno:
(treno)Sasso Marconi-M.Mario-Ch.S.Silvestro- Panico-Lama di R.(treno) (a cura CSI)

5. Sabato 7.2.2015: Le colline di Zola:
(treno)Zola P.-Cà Bianca-Villa Virginia-percorso vita tra ville collinari-Centro Pertini (ove buffet prenotabile nella stessa mattina)-Zola P. (treno) (a cura CRAL Poste GT)

6. 
Sabato 22.2.2015: Eremo di Tizzano e M.te Castellano


Consigli per i partecipanti

L’escursione richiede una certa abitudine e un po’ di allenamento a camminare per qualche ora in salita e discesa su terreni a tratti sconnessi o scivolosi. Indispensabili scarponcini o pedule da montagna; non sono ammesse scarpe con suola liscia. È utile portare con sé uno zainetto con berretto, guanti, giacca impermeabile, occhiali da sole, acqua. Meglio indossare abiti robusti da campagna e vestirsi a strati, per potersi alleggerire o coprire all’occasione.
In caso di pioggia particolarmente forte, o di neve, l’escursione si intende annullata, salvo riproporla successivamente.


Torna ai contenuti | Torna al menu