Percorso 12 Gennaio 2014 - Consulta Escursionismo Bologna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività > Archivio > Inverno 2013 - 2014

Per la mattina di domenica 12 gennaio si propone:



L’anello della Val d’Aposa


Itinerario:
P.ta S. Mamolo (m. 82) - Osservanza (m. 211) - Eremo di Ronzano (m. 275) – S.Michele della Gaibola (m. 229) – M.te Paderno (m.285) - Rio dei Gobbi (m. 180) - Forte Jola (m.296) – Colle di Barbiano (m. 293) - S. Michele in Bosco (m.133) - Porta San Mamolo (m. 82).
Il torrente Aposa è l' unico corso d'acqua naturale fra i tanti che attraversano Bologna e, fin dall’età del ferro è stato determinante per gli insediamenti umani prima Villanoviani poi Etruscoceltici, Romani e via andare fino ai giorni nostri. Il percorso ad anello che la Consulta propone domenica 12 gennaio risale il crinale ovest tra Aposa e Ravone, aggira la val d’Aposa tra Paderno e Roncrio e ritorna in città dal crinale est di S. Vittore. In alcune ore attraversa le bellezze monumentali dell’Osservanza e di Ronzano e quelle naturali del versante settentrionale del M.te Paderno per concludersi con i gioielli di S.Vittore e S.Michele in Bosco in un commovente abbraccio tra la collina e la città che nel bene e nel male ci ospita tutti.

Consigli per i partecipanti
L’escursione richiede una certa abitudine e un po’ di allenamento a camminare per qualche ora in salita e discesa su terreni a tratti sconnessi o scivolosi. Indispensabili scarponcini o pedule da montagna; non sono ammesse scarpe con suola liscia. È utile portare con sé uno zainetto con berretto, guanti, giacca impermeabile, occhiali da sole, acqua. Meglio indossare abiti robusti da campagna e vestirsi a strati, per potersi alleggerire o coprire all’occasione. In caso di pioggia particolarmente forte, o di neve, l’escursione si intende annullata, salvo riproporla successivamente.
Tempi :
ore 4 di cammino + 1 di chiacchiere
Lunghezza: 14 km
Dislivello
Salita: 355 metri
Discesa: 365 metri
Ritrovo:
Ore 9,00 Portico dell’ Annunziata a P.ta S.Mamolo
Accompagna: Alessandro Geri (Club Alpino Italiano)

Scarica il volantino in PDF

(elaborazione da F. Carullo, "Colline Bolognesi sistemaz. idraulico - agrario - forest.", BO 1956)

Torna ai contenuti | Torna al menu