Sabato 13 Dicembre 2014 - Consulta Escursionismo Bologna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività > Archivio > Inverno 2014 - 2015

Fate piano: sta riposando! Breve viaggio tra immaginazione e scienza per scoprire dove vive il dittamo.

Itinerario:  La Mura San Carlo - Gaibola - siti del progetto Dictamnus - pendici di Monte Calvo - La Mura San Carlo 

Descrizione: Nel corso dellescursione, guidata dai naturalisti dellAssociazione La Nottola, attraversemo diversi ambienti collinari in veste invernale.
Camminando avremo modo di conoscere le bellezze e le particolarità che la natura ci riserva in questa stagione.
L'itinerario inizia attraversando il fiume Zena e risalendo verso la zona di Gaibola. Si prosegue, quindi, in direzione dei luoghi dove sono in atto interventi di conservazione di una pianta localmente rara (il dittamo Dictamnus albus L.) e della comunità dei suoi impollinatori.
Gli interventi rientrano nel progetto europeo PP-ICON (LIFE09/NAT/IT212), a cui partecipano l'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, CRA-API Bologna e la Fondazione Villa Ghigi ( http://www.pp-icon.eu/).
Osserveremo il mosaico ambientale che è importante mantenere per la salvaguardia della specie e ci soffermeremo sull'importanza di una conservazione integrata e a più livelli (dalla singola specie alle comunità di organismi).
Proseguendo nellescursione percorreremo le pendici di Monte Calvo, per poi fare ritorno al luogo di partenza.

Consigli per i partecipanti - Lescursione richiede una certa abitudine e un po di allenamento a camminare per qualche ora in salita e discesa su terreni a tratti sconnessi o scivolosi. Indispensabili scarponcini o pedule da montagna. È utile portare con sé uno zainetto con berretto, guanti, giacca impermeabile, acqua. Meglio indossare abiti robusti da campagna e vestirsi a strati, per potersi alleggerire o coprire alloccasione. In caso di pioggia particolarmente forte, o di neve, lescursione si intende annullata, salvo riproporla successivamente.
Pranzo al sacco con i propri viveri.

Dislivello: 250 m circa Difficoltà: medio/facile

Accompagnano: Chiara e Roberto - La Nottola APS-ASD - www.nottola.org

Ritrovo: ore 9 precise, a la Mura San Carlo - San Lazzaro di Savena (raggiungibile dal centro con autobus linea 90/90C fermata San Camillo), presso la fermata dellautubus. Il ritorno è presso la medesima fermata dell'autobus, da cui è possibile tornare verso la città. 
Torna ai contenuti | Torna al menu